sabato 31 ottobre 2020

Riflessione sull'involuzione dell'uomo - Taranto


Riflessione sull'involuzione dell'uomo

" Gli operai chiedono di fermare gli impianti!" Esternazione di un operaio di Taranto a Michele Riondino. Anche io credo che un operaio non possa volere di stare a casa. Ognuno di noi lavora per una retribuzione, per poter vivere, per poter crescere i figli, esattamente come hanno fatto i nostri genitori con noi. Non lavorare e non conseguentemente non essere retribuiti, non è una condizione normale. In Italia, questi paradossi eccetto per le categorie protette continuano a verificarsi.

L'uomo lotta da generazioni per far crescere la propria città, per creare le condizioni per vivere dignitosamente. Lotta per avere dei diritti e poi si ritrova ad avere un ambiente che non lo rispecchia più. Come è stato possibile che nessuno, per decine di anni non abbia mai alzato la voce?

 Taras, tu che sei un semidio come il pelide Achille, torna dal mare. Aiuta l'uomo stanco e contrito a trasformare le ciminiere in splendide e secolari foreste che producono ossigeno e depurano l'atmosfera dai metalli pesanti.  Potrebbe essere che tra le acque della Grecia, l'altro dì, quel maremoto ti abbia risvegliato? Può aver risvegliato Nettuno...

Cosimo ti lancio la palla per la rappresentazione del seguito della storia di TARAS, La Fabbrica e Taranto.

Taras e La Fabbrica, disegni e animazioni di Cosimo Brunetti.



1 commento:

La brace del mio camino

La brace del mio camino
arancione fluo, grigio e nero miscela naturale di colori