Lungo la salita verso il Monte Patino, incontro un carpino nero che mi racconta di questo sentiero.
"Questa è una valle spesso dimenticata dagli abitanti del paese, ma da questa valle, grazie all'azione della Fonte Vena, nell'arco di migliaia di anni si è formato il substrato di basamento di sabbia e limo su cui è stato eretto il paese."
Continua il Carpino "Durante, la scossa del 30 ottobre 2016 anche noi qui sui versanti della valle abbiamo avuto paura di essere inghiottiti o schiacciati. Cadevano dall'alto della montagna rocce e costoni di rocce di grandi dimensioni. Sembrava come una grandinata estiva, mentre il terreno da sotto le radici sussultava fortemente." I vecchi Alberi dicono che questi eventi siano già accaduti anni fa e più volte. Abbiamo temuto e anche i nostri amici animali sono scappati. "
Dopo una breve pausa e scuotendo le foglie, la pianta aggiunge: "Noi, potevamo solo aspettare che finisse."
"Ora che sono passati quattro anni, nel bosco abbiamo ricominciato a vivere, siamo più tranquilli, ma nessuno degli umani si è preoccupato di ripristinare il sentiero. Ci sono certe voragini, crepe impressionanti."
"Ma pensandoci bene, qualche ragazzo è passato e ce n'era uno, che camminava lentamente e che si è preoccupato di sistemarmi la chioma. Si è avvicinato e mi ha tagliato il ramo che una pietra mi aveva lacerato e sistemato quei rami che erano danneggiati. Poi, ha costruito sotto di me una bella panchina in legno. Vi aspetto per darvi refrigerio con la mia chioma che in quattro anni è diventata bellissima."
"Qualcuno mi viene a trovare? ...."Is anyone coming to see me? Who is coming to talk to me? Qui vient chez moi, je voudrais lui parler!"
Nessun commento:
Posta un commento