lunedì 29 novembre 2021

Tappa 7 - Castiglione del Lago

 

Tappa 7 - Bosco che c'è - Castiglione del Lago

I colori del bosco, passo dopo passo arrivano anche alla Scuola Primaria F. Rasetti...di Castiglione del Lago. La scuola intitolata al fisico pacifista Franco Rasetti, ci fa incontrare i bambini delle terze dalle 9 fino alle 12:30 nell'ultimo giorno di novembre. In punta di piedi, con tamburi e libri siamo entrati a raccontare, a musicare a rivivere la storia del leprotto del Bosco che c'è.


Il leprotto cammina cammina e vede il lago....accompagnato, musicato e diretto dal percussionista Lorenzo Filippi...con il suo set di strumenti, fa cantare e suonare i nostri bambini....bravissimi!!


Domani appuntamento a Castiglione del Lago, in via G. Carducci n.7 alle ore 16:30, presso la Libreria Libri parlanti...per vedere ancora i colori del bosco che esplodono in tutta la loro bellezza anche verso l'inverno.







venerdì 19 novembre 2021

Tappa 6 - Bosco che c'è

16 Novembre, Ore 6:50, mattina piovosa. 

Finiamo di caricare la Panda e si parte verso le brume del Lago Trasimeno.  

Dopo aver litigato con il navigatore alla ricerca di Via Piemonte a Sanfatucchio, arriviamo all'entrata della Scuola primaria Anna Frank in località Colonnetta. Bambini arriviamo!!

Ore 9. Gli strumenti sono pronti. Si parte.


Il Conservone accanto a San Felice veglia sul museo e le campagne silenti intorno. Giorgio Filippi racconta la storia di un vecchio serbatoio in cemento in cerca di una vita diversa. Ai bambini rimane il compito di ridisegnare, di inventare il suo vestito futuro, una più interessante destinazione d'uso per l'enorme "Conservone a sei zampe". 


L'attività di disegno e creazione dei bambini continua all'interno della scuola primaria "Anna Frank" Colonnetta, ispirata dalle letture del "gualdo umbroso".


A ritmo di musica e canto sotto la direzione del Maestro Lorenzo Filippi, il lavoro procede a ritmi serrati.


“I colori del bosco”  è un percorso educativo e creativo per la comunità scolastica di Castiglione del Lago promosso da FELCOS Umbria  all'interno di Trasimeno Community Network  un progetto  finanziato dal POR FSE 2014-2020 Regione Umbria e nato dal confronto e dalla collaborazione tra la rete di attori pubblici del territorio, in particolar modo scuole e comuni insieme alle organizzazioni dell'economia sociale e dei cittadini. 

Un grazie enorme a Colomba Damiani e Miriam Spito per il grosso lavoro di coordinamento.

Domani, 23 novembre 2021...la penultima tappa a Castiglione del Lago de " I Colori del bosco...che c'è".

Clicca per ascoltare

mercoledì 10 novembre 2021

Tappa 5 - Bosco che c'è....

 La strada del "Bosco che c'è" prosegue e fa tappa a Sanfatucchio, vicino a Castiglione del Lago. Nella bellissima chiesa di San Felice. 

Sarei curioso di ricevere notizie del luogo, Sanfatucchio appunti, dal mio amico Stefano, insegnante, studioso e appassionato di arte. 

Un bel prato adatto per gli sport di squadra e un museo contadino con tanti strumenti storici, interessanti e ben conservati fanno da cornice al luogo in cui si svolge il progetto promosso da  Felcos Umbria: I colori del bosco. 


Insieme a Giorgio Filippi, Lorenzo Filippi con l'aiuto di Francesca e Miriam si è lavorato per mettere le ali al Conservone...idea molto interessante, consegnata alla fantasia dei piccoli.


“I colori del bosco”  è un percorso educativo e creativo per la comunità scolastica di Castiglione del Lago promosso da FELCOS Umbria  all'interno di Trasimeno Community Network  un progetto  finanziato dal POR FSE 2014-2020 Regione Umbria e nato dal confronto e dalla collaborazione tra la rete di attori pubblici del territorio, in particolar modo scuole e comuni insieme alle organizzazioni dell'economia sociale e dei cittadini.


giovedì 4 novembre 2021

Poetica improvvisata


La strada si arrampica sulle rocciose montagne dell'est folignate. Ci si allontana dal calore insistente dell'estate, dal vento sempre forte che proviene dalle valli trasversali. Si sale su una strada semi asfaltata, con asfalto granuloso e sfatto dal gelo, lo scorrere delle acque selvagge senza controllo alcuno dell'uomo cieco ai bisogni, da pascoli pietrosi ricoperti di rosa canina e ginepri rossi, da oliveti di moraiolo, cresciuto sulla pietra calcarea bianca. Il silenzio duetta con il vento e le voci rauche di gazze e di tortore dal collare.

In  Cupoli...i sapori uno

Di vinacce i formaggi

e saranno veri viaggi

Rosa nel burro dal Salmone

 già d'inverno prima razione

Pera, Abate del gorgonzola

è la nostra umile scuola

dal Signor Melanzana, la lasagna

al fresco della montagna

nella superiore di ceci la crema

 ora tutti potete apprezzare

la nostra suprema.

Così tra gli autunnali colori forti della Foligno montana, tra gli anfratti protetti dalle milionarie rocce, di geologiche acrobazie, l'uomo ferma il suo tempo con costruzioni di pietra bianca e rossa calcarea. Lì, con difficili condizioni, dipana e articola con il meglio che apprende, la sua breve esistenza.   

                                                In  Cupoli...i sapori due 

Del novembre che è arrivato

a noi piace il caldo fuoco

del focolare Signor incontrastato

carne di vitello, radicchio e uovo

carota, arancia e olio nuovo,

la marchesa lenticchia

accompagna la lettiga

il vassoio d'argento

dalla cucina al tavolo

il piatto, la legna in fermento.

Aggiungo a corredo della poesia un pensiero musicale suggeritomi dalla Cantantessa catanese Carmen Consoli. Dopo aver assistito al suo bellissimo concerto, tenutosi il 29 Ottobre ad Assisi, ed aver respirato a pieni polmoni il suo raffinato suono, mi permetto di consigliarvi di ascoltare il brano durante la lettura. 
E' sufficiente cliccare sul link sottostante in rosso per sentire il brano. 

La brace del mio camino

La brace del mio camino
arancione fluo, grigio e nero miscela naturale di colori