domenica 27 marzo 2022

Paesaggi lunari.

 

Paesaggi lunari sulla Terra o viste lunari dalla Terra o ancora paesaggio terrestre con vista sulla Luna. Mi si intrecciano i pensieri, ma questi tre elementi mi si combinano e si compenetrano l'uno con l'altro. 

In questi giorni, dopo le ventose giornate di quest'ultimo colpo di coda dell'inverno, sono tornato a correre dentro i boschi. 

Così mi si presentava il paesaggio sotto la luce della Luna, una sera verso le 20.  I rumori dei paesi intorno sono più attutiti. La Natura prende il sopravvento, producendo una miriade di suoni che  sovrastano il silenzio. Mentre sto uscendo dal bosco, vengo incuriosito da un grosso volatile. Sotto era tutto bianco. Era proprio un gheppio. 
Un uccello rapace non troppo piccolo, che volava molto vicino alle fronde degli alberi. Volteggiava, facendosi trasportare dalle correnti, ma descriveva dei cerchi nel cielo e tornava sempre nello stesso punto. Avanti, indietro, avanti e con una brusca virata si avvicinava sempre più al terreno. Mi è sembrato di sentire vibrare l'aria tra le  variopinte piume delle sue ali.

Questo rapace adotta una tecnica di volo, chiamata "spirito santo". Rimane fermo in volo immobile sembrando una colomba. Ma che velocità quando scendeva verso il terreno...che velocità. Sono rimasto ad osservare il volo libero di questo esemplare di gheppio fino a che con una discesa velocissima è sparito dietro ad un cespuglio. Ecco, era pronta la sua cena, mi sono detto. La luce della Luna, benchè all'uscita dal bosco mi abbia incantato, non mi avrebbe garantito troppa visibilità. Sono ripartito verso casa. 

La caccia di un gheppio: è stata la mia prima volta.

Immerso nella poesia della Natura, sentivo dentro di me come suoni tribali. Così ho pensato alla riscrittura di un brano musicale di Lorenz. Un percussionista sperimentatore alla sua prima fatica discografica, ABORIGINAL TRIBAL DANCE che propone SOLI RAPIDE. 

Aboriginal tribal dance

(Clicca sul nome del progetto di Lorenz per ascoltare il  brano)


Non sono sulla Luna, non sono sulla Luna, ho continuato a ripetermi.


Un grazie al sito Kodami.it per alcune informazione sul Gheppio. 

Nessun commento:

Posta un commento

La brace del mio camino

La brace del mio camino
arancione fluo, grigio e nero miscela naturale di colori