La locandina è stata ideata e realizzata da Marta Perugini, la mente
grafica della bottega di lavoro.
Passano i giorni dopo essere terminate le lezioni. Il mondo più lontano dalle dispute economiche e di potere, si sta tuffando nell'attesa estate. Gli esami si esauriscono e gli ultimi sforzi di genitori, ragazzi ed insegnanti trovano un loro compimento più o meno soddisfacente nelle votazioni degli esami finali.
Il mondo lavorativo delle industrie, delle aziende agricole, delle professioni, della musica e dell'arte invece procede con i ritmi lavorativi serrati dell'anno, benchè per molti settori, soprattutto alla luce della pandemia mondiale, finalmente le tanto attese ferie siano alle porte.
Il Bosco che fine ha fatto? Con l'estate non è possibile tagliare, almeno che non si tratti di altofusto, a seconda comunque dei regolamenti regionali. In realtà, nel campo forestale ci si sta preparando per intervenire a settembre.
Qui sopra, un intervento terminato a marzo...rimane
da portare via il legname, mentre la ramaglia è già
perfettamente andanata. Ottimo lavoro dei boscaioli.
Venerdì 1 Luglio 2022 alle ore 18:00 a Foligno, presso il Salvalibro, Via Gentile da Foligno 80, il bosco con la sua lentezza e i suoi silenzi, i suoi colori e i suoi odori, la musica delle chiome e la musica degli animali, ritorna "per la Pace".
In un tempio della cultura, una grande libreria con decine di migliaia di volumi, la nostra bottega di lavoro ha deciso di portare in scena un campionario di immagini che evochino principalmente pace e distolgano definitivamente qualsivoglia individuo dalla " gu..", dal confronto violento.
Il messaggio da portare è quello di ribadire ancora una volta che la cultura salva l'uomo dalla violenza, dalla barbarie e dalle lotte insensate. La Natura che ci circonda, a mio modesto parere, può essere un ottimo antidoto ad alcune pessime inclinazioni dell'uomo.
Volere e fiducia, sensibilità e mitezza sono requisiti fondamentali per una persona che è in grado di ascoltare e elaborare.
Wish you were here - Pink Floyd, Gamazda
Clicca sul link sovrastante per ascoltare il video
Ad accogliervi, alle voci ci saranno Giorgio Filippi, Joel Gentili e lo scrivente. Alle percussioni e ai rumori ci sarà Lorenzo Filippi, mentre al pianoforte ci sarò io e non Gamazda purtroppo per voi. Un pensiero va alla nostra instancabile lettrice Michela S..
Insomma il Bosco che c'è...C'è. Voi ci sarete?