Giugno ci spinge già molto vicini al solstizio d'estate.
La Natura ci ha letteralmente sorpreso con un'estate anticipata. Il cambiamento climatico fa i suoi passi e noi uomini cerchiamo di adattarci. L'uomo prova, ma gli animali? E la vegetazione come si evolve? L'equilibrio degli ecosistemi dove si sta spostando e dove ci sta portando?
Non è semplice per gli scienziati e per nessun uomo rispondere a queste domande. Ma come ci hanno insegnato i grandi maestri come Leonardo, Galileo, Newton serve osservare e costruire modelli di ipotesi.
A me piace osservare la Natura. "Il Bosco che c'è" studia e racconta. Io mi diverto nel piccolo "tour" a raccontare le mie osservazioni a tutti: bambini, giovani e adulti.
Così, nella prima tappa 2022 del nostro "Il Bosco che c'è tour" con l'aiuto dell'inossidabile Giorgio Filippi, il percussionista Lorenz, la lettrice Michela Sebastiani e il Poeta Joel Gentili, il 31 maggio 2022 a Norcia, presso la Sala NIAF dell'Istituto De Gasperi-Battaglia abbiamo raccontato delle storie ai ragazzi delle prime e seconde medie. Sapete cosa è successo?
Ve lo dirò presto.
Domani, per la seconda tappa del 2022 del tour, nel 15 Giugno 2022 ore 21:00 nel Castello di Sant'Eraclio a Foligno sarò insieme ad altri autori...ognuno presenterà il suo lavoro.
Io con l'aiuto di Giorgio Filippi, Lorenz e Michela presenterò ancora il progetto grazie all'Associazione Liberamente di Foligno.
Così, per gli effetti di una rigenerante e attesa pioggia, l'evento si è svolto nell'ex Molino Viola all'interno del Castello. Sotto le antiche volte in mattoni, dove i nostri vecchi lavoravano i prodotti della terra, gli autori hanno narrato le loro storie, i loro scritti, le loro esperienze di vita.
Nel 1900 Max Planck inizio a parlare di ipotetici "quanti di energia". Lo stesso Planck parlava di un trucco matematico non corrispondente a una reale entità fisica. Ma...
Nessun commento:
Posta un commento