venerdì 29 luglio 2022

Le terre di confine: Bagnara -Laverino



Un Viaggio al confine

                                                        ad un piccolo angelo di Carpello

Navi, aeroplani e treni

spostamenti chilometrici

ricerca paradisi sinceri

biglietti,valigie preparativi

viaggio, ore di " arriviamo?"


Il gigaro spunta nel seccume

bacche verdi rosse mature

teletrasporto naturale di

lidi mediterranei italici

luoghi di riposo mentale

                            ...vediamo?

Una allegra compagnia

gesti, oggetti evocativi

spunti ottimi, emotivi

emanano sana magia

cuori di biscotto morbidi

nascondon pensieri moniti


cascate rinfrescanti sfondi

aneliti di spiriti, secondi

gelide lingue ricadenti

pennellan marnose rocce

felci, muschi e equiseti

acque ricche, da secoli.


Afa pomeridiana

sotto un noccioleto

in terra marchigiana

il tempo del ristoro

l'ora giusta del gioco

distesi i nervi lieto

per tutta settimana.



The Lucius - White lies

clicca per ascoltare un brano dei Lucius in Mexico,

con una chitarra che ricorda lievemente Prince.

mercoledì 27 luglio 2022

Il Bosco che c'è viaggia..

 Così il " Bosco che c'è" gira, traghettato anche all'Isola d'Elba, dopo aver già raggiunto la Sicilia e Malta. 

Li, in un'isola anche boscosa, ma popolata. Ho trovato tre  porti sicuri per il "Bosco che c'è":

1. La tana dei sogni a Campo nell'Elba in via G. Marconi n.25.

Link: La tana dei sogni libreria


2. La Libreria Stregata a Portoferraio in via G. Carducci n.164.

          
Sito e link: Libreria stregata

3. @DipinticolCaffè del Pittore Roberto Randelli.


Ecco il link: Dipinti col caffè

Ho scoperto durante i viaggi nell'isola, oltre alle bellezze naturalistiche immense e le persone: "La signorina Nessuno" della poetessa, modella, influencer Giorgia Soleri e il primo libro della cantante Lana del Rey. 

Tutte poetiche visioni del mondo. 

Mi piace metabolizzare tutte le suggestioni e le mie curiosità per tentare di restituirle attraverso questa complessa macchina che sono l'inconscio, il cervello, l'ambiente di vita e l'esperienze umane.

giovedì 21 luglio 2022

Evento Amore Caleidoscopico - Bevagna

Uscito dalla macchia mediterranea dell'Elba, passato per la notte Dj del 22 luglio a Spello, questa volta suono e acchiappo melodie nel mio studio. Tra una poesia ed un'elegia intermezzerò la scrittura delle annotazioni musicali all'evento Amore caleidoscopico di Bevagna di Joel Gentili. 


Con la mia Roland FP10...sotto le logge del  mercato coperto di Piazza Filippo Silvestri...girerò dentro e fuori questo sfaccettato caleidoscopico Amore di Joel Gentili. Sabato 23 luglio 2022. Ore 21:30.

Tutto daccapo, mettiamo le mani sul mondo, come recita...Gabriella Martinelli.


Tutto daccapo - Gabriella Martinelli

Clicca per ascoltare il brano.

Dopo qualche giorno dopo l'evento, in cui mi sono divertito tantissimo...le parole sedimentano, le emozioni fioriscono e i ricordi iniziano a costruire nuove idee. 


Un grazie speciale a Joel e Lorenz splendidi compagni di viaggio nell'avventura della "bottega". Ci si vede a Pistoia?

Rimarrà una domanda senza risposta? 

O si trasformerà in un altro evento? 

Lasciamo che le luci psichedeliche della notte e le temperature estive ci facciano viaggiare, progettare e sognare il futuro...oltre le notizie giornalistiche...assenti in molti casi, soprattutto quando si parla di cultura e poesia.



Afro House Spello Dance - 22 luglio 2022

 

Mentre la cantante romana Noemi suona ad Orvieto la sua Metamorfosi, e il mio amico Paolo Benvegnù si prepara a suonare a Castello di Monteriggioni il 24 luglio a Siena, a Spello presso la Piscina Comunale...andrà in scena la magia delle percussioni di Lorenz. 

I momenti "vocali" del ballo di un Dj set Afro House saranno  affidati alla poesia di Paolo Pablos Parigi e Giorgio Filippi e qualche amico dei Poeti di Via Margutta...a "Montefalco".

Sarà l'ennesimo esperimento artistico della nostra bottega di parole e arte, sarà l'ennesima esibizione del percussionista di Foligno. Se voleste sentire qualche brano del CD di Lorenz..oltre ad acquistarlo il CD presso lo Spazio Astra di Foligno, in via G. Mazzini n.47  potreste andare sul seguente link:

aboriginaltribaldance - Lorenz

Clicca per sentire un suo brano


Il suo link è anche riportato in fondo alla pagina del blog. 

Sentendo il suo brano potreste iniziare ad entrare nel mondo afro dance di Lorenz. A venerdì.

venerdì 8 luglio 2022

Per la pace dopo qualche giorno

 

E' passata una settimana dall'evento tenutosi nella libreria “Il Salvalibro” di Via Gentile da Foligno 80,  in Foligno, venerdì primo luglio 2022, “ Per la Pace”. Ancora si sentono suonare gli strumenti e le voci, così come nella rete rimbalza ancora la suggestione grafica di Marta Perugini che ha introdotto la serata. 



Fanno da cornice e sfondo i cinquantacinquemila volumi ordinatamente riposti negli scaffali della libreria, una miriade infinita di copertine e colori,  in cui vengono  appoggiati gli “elementi” di un gruppo eterogeneo di artisti che danno vita alle letture e a commistioni musicali nel nome nella Pace.


 Alla guida dei tempi poetici, c’è Giorgio Filippi che, con la sua ironia e esperienza,  legge e racconta le sue poesie tratte dal libro Endimione: calma, splendidamente tonda, inneggiando alla bellezza della Luna. Le arie e le pause musicali delle annotazioni sono curate dal percussionista folignate Lorenzo Filippi e dal pianoforte melodico-percussivo di Paolo Pablos Parigi.

“Mezz’ora dopo, in sala operatoria, mi apparve per la prima volta l’orrore: la mano era esplosa e al suo posto c’era una palla disgustosa e bruciacchiata fatta di muscoli e pelle, ossa e vestiti, sangue coagulato e frammenti di plastica.”

La frase, tratta dall’ultimo libro di Gino Strada, ricorda gli orrori dei conflitti bellici, mentre l’apertura dello spettacolo è affidata a Joel Gentili, poeta di Montefalco che apre con un excursus storico sulla parola pace, passando per Erodoto e Aristofane. Gentili leggerà anche una sua poesia inedita durante il corso della serata. 


Il
poeta duetta durante la serata con suo padre Alfredo Gentili, in una lettura in francese di una nota poesia di Arthur Rimbaud.

Ma il pericolo è che vediamo solo questo, che è mostruoso, e non vediamo l’intero dramma che si sta svolgendo dietro questa guerra…

Cerca di mettere ordine con le sue parole in questo clima di guerra, il Vescovo di Roma, Papa Francesco, che viene citato durante lo spettacolo, come unico ed autentico faro per la ricerca della Pace.

Paolo Pablos Parigi evoca il silenzio ed il potere naturale del bosco e della natura. Con due interventi racconta il paesaggio lunare del bosco di sera e le difficoltà della “martellata” nel bosco umbro, richiamando uno dei due racconti editi da Joelle Editore nel 2020 ne “Il bosco che c’è” . Ancora una volta l’autore ricorda come sia importante tornare alla natura ed ai suoi tempi, senza voler accelerare i suoi cicli naturali, al fine di evitare quello che oggi sta succedendo in termini di emergenza globale climatica.

Lorenzo Filippi, estroso percussionista appassionato dei suoni afro, fa risuonare con i suoi strumenti etnici alcuni dei suoi brani tratti dal suo ultimo progetto discografico, Aboriginal tribal dance, pubblicato nel dicembre del 2021. Apre e chiude lo spettacolo con due versioni inedite e riarrangiate del suo brano Coraggio.

Il progetto discografico di Lorenz.

Clicca  qui sopra per sentire il brano di Lorenz, Soli rapide


latramontanaperugia

ecco il link dell'articolo riportato sulla rivista La Tramontana.


La brace del mio camino

La brace del mio camino
arancione fluo, grigio e nero miscela naturale di colori