sabato 25 maggio 2024

Prossime date

Dopo aver ragionato delle Voci dal bosco a Perugia, nella prestigiosa Biblioteca San Matteo degli Armeni, con gli amici intervenuti, mi preparo ad entrare a Spoleto nella Biblioteca G. Carducci.

Le radici ancorano la pianta al suolo. Costruiscono una rete a maglie fittissima che tiene a sè, ogni particella del suolo, della roccia e radici di altri vegetali. Si cementano così legami che mutano nel tempo e permangono nell'eterno avanzare dell'evoluzione terrestre.


Così, ogni giorno nelle mie passioni, mi piace cercare di ascoltare e cogliere le Voci sommesse anche dalle radici del bosco e continuare a raccontarle nelle prossime date del mio tour.

Presentazione del libro 11 giugno 2024.  h.16:30 - Biblioteca comunale G. Carducci - Palazzo Mauri, via Brignone 18 - Spoleto (PG).


...per poi spostarmi nel nord dell'Umbria a Città di Castello all'interno del parco della Villa storica Montesca.

23 giugno 2024. h.16 - Villa Montesca - Città di Castello (PG).

venerdì 10 maggio 2024

Biblioteca San Matteo degli Armeni - Perugia

 


Per chi arriva dalla "Valle spoletana", costeggiando la fascia olivata, lungo le strade battute dalla marcia della Pace si arriva alla sommità del centro di Perugia. Ci si trova immersi nella parte verde e più selvaggia della città umbra. 

Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2. Ore 17. Tra un'ora arriveranno nell'accogliente locale, arredato con moderne librerie, colme di migliaia di libri, le Voci dal bosco. 

Approdano a Perugia, in un parco-giardino contornato da grossi cipressi e pini domestici, accolte da un anziano nespolo (Crataegus germanica Kuntze, 1891) e due vegliardi bossi. 


Forme arboree.

 
Le voci si trovano subito nel loro ambiente e vengono descritte con maestria dal giornalista Andrea Chioini e da me raccontate.  

Le vibrazioni musicali dei brani di Lorenz, percussionista spellano, amplificano i suoni delle chiome assorbenti l'abbondante diossido di carbonio prodotto dai gas di scarico del veicolame perugino.  


Le voci e le sensazioni di Vanessa Bocci e Elias Dell'Orso si accordano sulle giuste frequenze ed espandono le letture tratte dal testo, in ogni angolo del giardino e della biblioteca.  

Ispirano così nuove letture, che diventeranno estive nel parco durante molte notti, anche di luna piena.



  



La brace del mio camino

La brace del mio camino
arancione fluo, grigio e nero miscela naturale di colori