Mentre ascoltavo la musica e mi spostavo da un luogo all'altro, la Luna saliva su nel cielo.
Clicca per vedere il video
Io ero portato via dal telefono mentre al finestrino scorreva il tempo. Il sole splendeva in una giornata primaverile nella valle Spoletana, accarezzava le colline boscose verso i rilievi montagnosi della Somma, il valico che apre la strada dell'Umbria verso la Provincia di Terni.
Sono poche le strade asfaltate, la maggior parte sono strade sterrate che si addentrano nei boschi; sono strade con fondo roccioso, spesso tortuose che assecondano i versanti scoscesi delle valli laterali. Le acque scorrono impetuose e trasportano grandi quantità di rocce, che diventano violente e come le talpe meccaniche che scavano le gallerie. Non ci credete?
Si vedono bene i frammenti delle rocce bianche che rotolano lungo il fosso, trasportate a gran velocità dall'acqua che cade sul suolo. L'acqua transita in questi fossi appena dopo le grandi piogge o in seguito allo sciogliersi delle neve nascoste nelle vallette meno assolate. Nel resto dell'anno segue i percorsi sotterranei e affiora in pochi punti, lasciando piccole pozzanghere. Affiora, dove c'è poca luce, la quantità minima per dissetare gli animali selvatici.
Si cammina a piedi con grossa difficoltà dentro, e non ci si arriva con sentieri convenzionali. Anzi, a pensarci bene ci si arriva solo perchè che si cammina nel bosco, fuori dai sentieri.
Non ci sono sentieri? Se parliamo di sentieri per gli esseri umani?
Dipende, se l'uomo riesce ad adattarsi a camminare sullo stradello modellato dal passaggio del capriolo o del cinghiale. Si, ci sono. I sentieri del mulo?
No, quelli non ci sono più, perchè questi boschi sono stati tagliati nell'immediato dopoguerra e dopo tanti anni molti di questi, rimangono solo alcune tracce. La maggior parte si sono chiusi.
Cammina e cammina e verso il tardo pomeriggio trovo uno specchio d'acqua, diverso dal quello del torrente e sento le parole della canzone Musa di Noemi:
che fanno paura
mi fanno paura
di giorni da fare
E poca fortuna
Vedo il segno del giorno che si appresta a spegnersi nel lato oscuro della Luna.
Clicca per vedere l'immagine
Nessun commento:
Posta un commento